Grazie al nostro corso, riconosciuto da Regione Lombardia, puoi formarti per diventare ASA e trovare lavoro come Ausiliaria o Ausiliario Socio Assistenziale.
Grazie ai nostri esperti inoltre sarai accompagnato nella ricerca dell’attività lavorativa che fa per te. Molti dei nostri allievi trovano lavoro entro tre mesi dal termine del corso.
Fondazione Luigi Clerici è infatti un ente accreditato in Regione Lombardia sia per la formazione sia per i servizi al lavoro.
Al superamento dell’esame finale otterrai un attestato di competenza, rilasciato da Regione Lombardia, valido e riconosciuto dalla normativa vigente che ti consentirà di lavorare come Ausiliario Socio Assistenziale in tutti i contesti in cui è prevista questa figura professionale.
Maggiore età.
Titolo di Studio: Attestato di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Se il titolo di studio è stato acquisito all’estero è necessario presentare la dichiarazione di valore.
Per gli stranieri è richiesta la conoscenza di base della lingua italiana che consenta di poter seguire il percorso e ricoprire il ruolo di ASA.
L’Ausiliaria e l'Ausiliario Socio Assistenziale sono professionisti formati per prestare assistenza alle persone in condizioni di fragilità.
Tale fragilità può essere momentanea, per esempio a seguito di un ricovero o del decorso di una malattia destinata alla guarigione, oppure stabile, per via ad esempio di una disabilità o nel caso di malati non autosufficienti o parzialmente tali.
Il ruolo dell’ASA è a supporto dei bisogni primari, come ad esempio vestirsi, nutrirsi, effettuare spostamenti e nella promozione della vita sociale.
Se necessario si occupa anche della cura e dell'igiene dell'ambiente e dell'assistito, svolge piccole commissioni e pratiche burocratiche, si occupa delle relazioni con il territorio e i servizi.
Frequentando con successo un corso di formazione della durata di 800 ore (di cui 350 di tirocinio e 450 di lezioni teoriche-pratiche presso un ente accreditato in Regione Lombardia come Fondazione Luigi Clerici).
La frequenza è obbligatoria.
Sono tollerate un massimo di ore di assenza pari al 10%.
Al termine del percorso è previsto un esame finale alla presenza di una Commissione di esperti nominata da Regione Lombardia e di un referente dell’ente di formazione.
La normativa di riferimento è la delibera della Giunta Regionale n. VIII/7693 del 24 luglio 2008 e successive integrazioni.
Terminato il corso ASA e superato il relativo esame finale è possibile accedere al corso di RIQUALIFICA DA ASA IN OSS e diventare quindi Operatori Socio Sanitari.
L’Ausiliario Socio Assistenziale lavora al domicilio oppure in strutture pubbliche o private sociosanitarie (residenze per persone anziane o diversamente abili, servizi di assistenza domiciliare, centri diurni per anziani o per persone diversamente abili, centri diurni riabilitativi, comunità terapeutiche).
A differenza dell'Operatore Socio Sanitario (OSS) non può lavorare in Ospedale.
Acquisito il titolo di ASA è possibile partecipare al percorso di RIQUALIFICA DA ASA IN OSS e diventare Operatore Socio Sanitario.
Fondazione Luigi Clerici, grazie al suo accreditamento ai servizi al lavoro in Regione Lombardia e alla sua rete capillare di rapporti con le strutture del territorio, è in grado di fornire supporto ai corsisti nella ricerca attiva di un’occupazione. I nostri allievi vengono quindi accompagnati anche in questa fase.
Attestato di competenza di valore nazionale che consente di lavorare come Ausiliario Socio Assistenziale.