Grazie al nostro corso, riconosciuto da Regione Lombardia, puoi formarti per diventare Assistente Familiare.
Grazie ai nostri esperti inoltre sarai accompagnato nella ricerca dell’attività lavorativa che fa per te. Molti dei nostri allievi trovano lavoro entro tre mesi dal termine del corso.
Fondazione Luigi Clerici è infatti un ente accreditato in Regione Lombardia sia per la formazione sia per i servizi al lavoro.
Al superamento dell’esame finale conseguirai un attestato riconosciuto dalla normativa vigente per lavorare come Assistente Familiare.
Maggiore età e superamento di un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dall’ente di formazione accreditato.
Per gli stranieri è richiesta la conoscenza di base della lingua italiana che consenta di poter seguire il percorso e ricoprire il ruolo di Assistente familiare.
L’Assistente Familiare supporta presso il domicilio dell'assistito le persone che, a causa delle loro particolari condizioni di fragilità momentanee o definitive (anziani, disabili, ammalati) non sono completamente autosufficienti.
Svolge attività volte al benessere psicofisico dell’assistito e alla cura dell’abitazione che lo ospita.
Supporta pertanto l’assistito nei suoi bisogni primari (vestirsi, lavarsi, nutrirsi, spostarsi) e nello svolgere piccole commissioni, lo intrattiene durante la giornata, favorisce la sua socializzazione, si occupa della casa e relaziona ai familiari lo stato di salute del loro caro, confrontandosi in merito alle azioni da compiere.
Si diventa Assistente Familiare frequentando un corso formazione di 160 ore presso un ente accreditato in Regione Lombardia e superando le prove previste a chiusura dei due moduli che lo compongono (modulo introduttivo di 40 ore e modulo base di 120 ore) . La normativa di riferimento è la seguente: D.d.u.o. n.15243 del 17/12/2008.
Lavora principalmente con l’assistito, relazionandosi con i familiari dello stesso e, ove necessario, con gli operatori sociosanitari o sanitari coinvolti.
L’Assistente Familiare lavora al domicilio dell’assistito. Può essere assunto direttamente dalla famiglia oppure da intermediari che operano nel settore.
Fondazione Luigi Clerici, grazie al suo accreditamento ai servizi al lavoro in Regione Lombardia e alla sua rete capillare di rapporti con le strutture del territorio, è in grado di fornire supporto ai corsisti nella ricerca attiva di un’occupazione. I nostri allievi vengono quindi accompagnati anche in questa fase.
attestato riconosciuto dalla normativa vigente per lavorare come Assistente Familiare.