Corso Assistente di Studio Odontoiatrico a Milano – ASO

Health Care Academy di Fondazione Luigi Clerici

Corso ASO Milano

Grazie al nostro corso, riconosciuto da Regione Lombardia, puoi formarti per diventare ASO e trovare lavoro come Assistente di Studio Odontoiatrico.

Grazie ai nostri esperti inoltre sarai accompagnato nella ricerca dell’attività lavorativa che fa per te. Oltre l’80% dei nostri discenti trova un'occupazione entro tre mesi dal termine del corso.

Fondazione Luigi Clerici è infatti un ente accreditato in Regione Lombardia sia per la formazione sia per i servizi al lavoro.

L’attestato ASO è valido su tutto il territorio nazionale, previo superamento dell’esame finale.

Requisiti di Accesso al Corso

Maggiore età.

Titolo di Studio: attestato di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) oppure qualifica regionale triennale.
Per chi ha acquisito il titolo di studio all’estero è necessario produrre la traduzione asseverata dello stesso se il Paese di rilascio è membro dell'Unione Europea; è invece tenuto a consegnare copia della Dichiarazione di Valore se conseguito in un Paese extra UE.

Conoscenza della lingua italiana adeguata a seguire il corso e a ricoprire il ruolo di ASO al termine.

Richiedi Informazioni

Health Care Academy

Il percorso di formazione ASO

DI COSA SI OCCUPA L'ASO

L'Assistente di Studio Odontoiatrico gestisce l’agenda degli appuntamenti dei professionisti che operano all’interno dello studio (principalmente l'odontoiatra e l'igienista dentale), allestisce lo studio all’intervento (prepara la poltrona, la strumentazione e i materiali adatti nel rispetto delle principali norme igieniche di settore, mette a disposizione del professionista la cartella clinica del paziente e le eventuali radiografie), riceve il paziente e assiste lui e i professionisti sanitari durante la visita o l’intervento.
Al termine dell'intervento l'Assistente di Studio Odontoiatrico si occupa del riordino dello studio, della sterilizzazione e della disinfezione del materiale e della strumentazione utilizzata. Svolge inoltre altre attività segretariali quali relazionarsi con i fornitori, gestire l’archivio, l'accoglienza e gli aspetti amministrativi di base.

COME DIVENTARE ASO

Si diventa Assistente di Studio Odontoiatrico frequentando un corso di formazione della durata di 700 ore (di cui 300 ore di lezioni teorico-pratiche e 400 ore di tirocinio) ai sensi della Delibera del Consiglio Regionale del 19/11/2018, n XI – 814 e dell'accordo Stato Regioni del 23 novembre 2017 che istituisce il profilo a livello nazionale e superandone il relativo esame.
La frequenza è obbligatoria: per potere accedere alle prove d'accertamento finali sono tollerate, come da normativa vigente, un massimo del 10% di ore di assenza.

CON CHI LAVORA

L'Assistente di Studio Odontoiatrico lavora con i pazienti dello studio e l’equipe dei professionisti che vi opera (principalmente con gli odontoiatri nonchè con gli eventuali igienisti dentali, segretarie e altre ASO). Può ricevere inoltre i fornitori.

DOVE LAVORA

L’Assistente di Studio Odontoiatrico lavora negli studi odontoiatrici pubblici e privati.

Health Care Academy

Una PROFESSIONE
per il FUTURO!

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Fondazione Luigi Clerici, grazie al suo accreditamento ai servizi al lavoro in Regione Lombardia e alla sua rete capillare di rapporti con le strutture del territorio, è in grado di fornire supporto ai corsisti nella ricerca attiva di un’occupazione. I nostri allievi vengono quindi accompagnati anche in questa fase.

ATTESTATO FINALE

Attestato di valore nazionale che consente di lavorare come Assistente di Studio Odontoiatrico.

    Nome e Cognome (obbligatorio)

    E-mail (obbligatorio)

    Telefono

    La tua richiesta

    Contattaci

    Richiedi informazioni

    tel: 02 416757
    Via Montecuccoli 44
    20147 - Milano