Grazie al nostro corso, riconosciuto da Regione Lombardia, puoi formarti per diventare OSS e trovare lavoro come Operatrice o Operatore Socio Sanitario.
Grazie ai nostri esperti inoltre sarai accompagnato nella ricerca dell’attività lavorativa che fa per te. Oltre l’80% dei nostri discenti trova un'occupazione entro tre mesi dal termine del corso.
Fondazione Luigi Clerici è infatti un ente accreditato in Regione Lombardia sia per la formazione sia per i servizi al lavoro.
L’attestato OSS rilasciato da Regione Lombardia è valido su tutto il territorio nazionale, previo superamento dell’esame finale.
Maggiore età.
Titolo di Studio: attestato di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) oppure qualifica regionale triennale, qualifica di prima formazione di durata biennale, qualifica ASA o OTA. Per chi ha acquisito il titolo di studio all’estero è necessario produrre la traduzione asseverata dello stesso se il Paese di rilascio è membro dell'Unione Europea; è invece tenuto a consegnare copia della Dichiarazione di Valore se conseguito in un Paese extra UE.
Conoscenza della lingua italiana adeguata a seguire il corso e a ricoprire il ruolo di OSS al termine.
L’Operatrice e l’Operatore Socio Sanitario sono professionisti formati per prestare assistenza alle persone in condizioni di fragilità.
Tale fragilità può essere momentanea, per esempio a seguito di un ricovero o del decorso di una malattia destinata alla guarigione, oppure stabile, per via ad esempio di una disabilità o nel caso di malati non autosufficienti o parzialmente tali.
Il ruolo dell’OSS è a supporto dei bisogni primari, come ad esempio vestirsi, nutrirsi, effettuare spostamenti, nella rilevazione dei parametri vitali (come ad esempio la misurazione della pressione), nelle piccole medicazioni e nella promozione della vita sociale.
Si tratta di abilità che a volte sembrano scontate, ma che è necessario sviluppare attraverso una opportuna formazione certificata.
E’ necessario ottenere una qualifica frequentando con successo un corso di formazione della durata di 1000 ore (di cui 450 di tirocinio e 550 di lezioni teoriche-pratiche presso un ente accreditato in Regione Lombardia come Fondazione Luigi Clerici).
La frequenza è obbligatoria.
Sono tollerate un massimo di ore di assenza pari al 10%.
Al termine del percorso è previsto un esame finale alla presenza di una Commissione di esperti nominata da Regione Lombardia e di un referente dell’ente di formazione.
La normativa di riferimento è la delibera della Giunta Regionale n. VIII/5101 del 18 luglio 2007 e successive integrazioni.
L’Operatore Socio Sanitario lavora con l’assistito e i suoi familiari, in raccordo con l’equipe sanitaria. Collabora nel dettaglio con varie figure professionali, come gli infermieri (loro principale punto di riferimento), i terapisti della riabilitazione, i dietologi, gli educatori professionali, gli assistenti sociali e molti altri.
L’Operatore Socio Sanitario lavora in strutture sanitarie o sociosanitarie, pubbliche o private. Tali strutture possono essere: ospedali, residenze per persone anziane o diversamente abili, servizi di assistenza domiciliare, centri diurni per anziani o per persone diversamente abili, hospice, centri diurni riabilitativi, comunità terapeutiche.
Fondazione Luigi Clerici, grazie al suo accreditamento ai servizi al lavoro in Regione Lombardia e alla sua rete capillare di rapporti con le strutture del territorio, è in grado di fornire supporto ai corsisti nella ricerca attiva di un’occupazione. I nostri allievi vengono quindi accompagnati anche in questa fase.
Attestato di qualifica professionale di valore nazionale che consente di lavorare come Operatore Socio Sanitario.