Sono sempre più numerosi gli studi che evidenziano come una corretta relazione tra uomo e animale possa portare giovamento e benefici ad entrambi. Il coinvolgimento di animali domestici in interventi assistiti a valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa diventa sempre più importante e si è dimostrato un valido aiuto nel far fronte a disagi e problematiche fisiche, psichiche e sensoriali.
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) prevedono il coinvolgimento di un’equipe disciplinare composta da diverse figure professionali (coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente d’intervento e responsabile d’attività) il cui iter formativo viene indicato dalle Linee Guida Nazionali emanate dal Ministero della Salute.
I nostri corsi IAA, svolti presso la sede di Milano, seguono tali LINEE GUIDA NAZIONALI APPROVATE NELL’ ACCORDO STATO, REGIONI E PROVINCE AUTONOME DEL 25 MARZO 2015, sono riconosciuti da Regione Lombardia e consentono di acquisire attestati con valenza sull’intero territorio nazionale.